Come leggere la misura dei copertoni Il diametro e la larghezza del copertone sono stampati sul fianco. Le misure possono essere in tre diversi sistemi: Sistema Francese in millimetri (Obsoleto) Sistema Europeo ETRTO in millimetri (Preciso) Sistema Anglosassone in pollici (1 pollice=25,4 mm) , (Impreciso) Diametro e larghezza del copertone sono collocati rispettivamente a sinistra e a destra di una X nel sistema Francese e Anglosassone. Nel sistema ETRTO, invece, diametro e larghezza del copertone sono collocati rispettivamente a destra e a sinistra di un trattino (-). Esempi:
NOTE: La lettera C che compare negli esempi sopra, ma é possibile trovare anche la A o la B, appartiene al passato del sistema francese e forniva una indicazione sulle misure del copertone, tali lettere sono ancora presenti ma il loro significato é meglio rappresentato dal sistema ETRTO che esprime in modo immediato il valore del diametro interno del copertone mentre il valore associato alle lettere va interpretato e oggi ben pochi sono in grado di comprenderlo. Dagli esempi mostrati si vede che i vari sistemi forniscono informazioni diverse e /o non perfettamente coincidenti per lo stesso copertone per cui in caso di sostituzione la cosa più prudente da fare é acquistare un copertone che riporti gli stessi dati o almeno quelli del sistema ETRTO che sono precisi. Di seguito viene riportata una tabella, leggibile in originale qui, che riassume le misure dei principali tipi di copertoni.
bibliografia: https://brainybiker.com/__trashed/ https://www.cycletyres.it/blog/le-unita-di-misura-dei-copertoni-per-biciclette.html Sistemi di misura e confronto tipi copertoni descritti dal produttore https://www.pbikestore.com/come-scegliere-misure-pneumatici-mtb-strada/ Come interpretare le caratteristiche tecniche dei copertoniCome determinare il diametro della ruotahttps://www.sheldonbrown.com/tire-sizing.html |