Perché i cani attaccano i Ciclisti?

 

Il Movimento veloce delle gambe del Ciclista evoca nel cane la figura dell'animale che fugge per cui nei soggetti predisposti scatta l'istinto di rincorrere il Ciclista. Lo stesso problema riguarda le persone che corrono a piedi.

Quando si pedala di fianco al cane, evento molto frequente oggi che hanno deciso di far pedalare i Ciclisti sulle piste ciclo pedonali dove vanno a passeggio Pedoni con cani, spesso senza guinzaglio, é consigliabile cessare di pedalare un pò prima di affiancare l'animale e riprendere a pedalare un pò dopo averlo superato ed ignorare il cane evitando di guardarlo negli occhi.

Smettere di pedalare e non guardare il cane é un accorgimento che può funzionare con cani che non sono attratti in modo particolare dai ciclisti. Esiste però ultra categoria di cani, generalmente di piccola o piccolissima taglia, nei confronti dei quali non funziona la strategia suddetta. questi cani appena vedono il Ciclista lo 'puntano' e solo il padrone, se li ha al guinzaglio, li può trattenere dall'andare ad abbaiare (quando va bene) in prossimità del polpaccio del Ciclista.

Cliccare sul link sotto per saperne di più.


Riferimenti:

 
https://www.ciclistaurbano.net/ciclista_difesa_attacco_cani_branco.html

 
 
 

Articolo 798 verificato al 2023-08-13 categoria: Il Ciclista