Come trasformare una bicicletta con cambio in una bicicletta senza cambio?

 

- Togliere il cambio posteriore ed eventualmente anteriore se esiste.

- Togliere le manopole di comando con relativi fili. Se non si vuole perdere tempo e non interessa l’estetica si possono lasciare al loro posto le manopole tagliando e asportando i fili di comando.

- Bisogna lasciare la ruota libera con tutti i suoi pignoni in quanto le bici con cambio hanno la forcella più larga e quindi chi volesse togliere la ruota libera multipignone e mettere quella semplice dovrebbe stringere le forcelle che è una operazione molto complessa quindi lasciare la ruota libera esistente che va bene lo stesso.

- Individuare il pignone della ruota libera posteriore che si vuole usare ed eventualmente la corona anteriore se ce ne sono due e poi posizionarci sopra la catena: si vedrà che causa l’assenza del cambio è lunga e pertanto andrà accorciata alla lunghezza giusta.

- La bici senza cambio è fatta.

Qui sotto c'e un video che mostra l'operazione descritta sopra, esso parte con la apertura della catena perché il Ciclista sa già che la deve accorciare ma poi il procedimento é uguale.


Il secondo video sotto, invece, mostra l'operazione fatta in modo professionale, togliendo il rocchetto e sostituendolo con una ruota libera semplice.







Riferimenti:

 
https://www.ciclistaurbano.net/Manutenzione_cambio%20catena.html

 
 
 

Articolo 463 verificato al 2023-05-07 categoria: Manutenzione