Galateto tra ciclisti su strada

 

- Rispettare i Pedoni e non farli spaventare o investire quando si pedala su tracciati ciclopedonali ed evitare di scampanellare quando si arriva alle loro spalle.

Tra Ciclisti in gruppo organizzato e nei gruppi che si formano sulla strada spontaneamente, ci sono delle regole da rispettare nell'alternarsi alla testa del gruppo.

Quando si pedala da soli non superare mai un Ciclista, sopratutto in salita, se non si é certi di mantenere la distanza. In caso contrario costringiamo il Ciclista che sta dietro a superarci ancora dopo qualche minuto facendoci fare la figura di un frescone.

Se in un percorso si arriva a ridosso di un gruppetto si può 'prendere la ruota' dell'ultimo in modo da minimizzare l'attrito dell'aria.

Se il gruppo non gradisce la presenza dell'estraneo aumenta la velocità per distaccarlo e allora val la pena lasciar perdere e distaccarsi.

Se il gruppo continua alla stessa andatura e si accorto che si é aggiunto un altro Ciclista allora significa che accetta la sua presenza.

Dopo un pò di Chilometri se il Ciclista che si é accodato sente di poter passare in testa perché ha un surplus di forza da spendere, dopo aver osservato la velocità, si sposta sulla sinistra e sorpassa il gruppetto gradualmente e si mette in testa avendo cura di non fare smargiassate del tipo aumentare l'andatura sino a distaccare il gruppo.

La pedalata in gruppo non competitivo ha la funzione di far marciare tutti più forte ma i Ciclisti non competono tra loro.

Leggere i links sotto per approfondire.


Riferimenti:

 
https://www.ciclistaurbano.net/regole_per_pedalare_in_gruppo_come_professionisti.html

 
https://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2514

 
https://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=970

 
https://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2302
 
 

Articolo 455 verificato al 2023-07-23 categoria: Il Ciclista