Catena usurata può provocare scatti?

 

Si, perché l'usura della catena si manifesta fondamentalmente nel suo allungamento e di conseguenza, non combaciando perfettamente con i denti della ruota libera può dar luogo al salto di un dente della ruota libera con il conseguente scatto.

Qui sotto c'e un video che mostra come controllare, in modo scientifico, l'allungamento della catena e links a risorse per approfondire quando occorre cambiare la catena.

L'evento si verifica di solito quando la catena si trova sui pignoni con meno denti, cioè sui più piccoli, perché ci sono meno punti di appoggio e quindi la catena può saltare il dente con maggiore facilità. Ma attenzione che la catena usurata si accompagna quasi sempre con la contemporanea usura dei pignoni per cui, se si mette solo la catena nuova senza cambiare anche i pignoni posteriori, si potrebbero avere ancora gli scatti perché catena nuova e pignoni vecchi non combaciano quindi in tal caso occorre cambiare anche i pignoni posteriori dopo di che va tutto a posto.

Catena e pignoni si usurano assieme senza creare problemi ma, ad un certo punto, quando l'usura diventa significativa si avverte lo scatto causa salto di un dente, questo é il segnale che é arrivato il momento di intervenire cambiando la catena e i pignoni posteriori.







Riferimenti:

 
https://www.ciclistaurbano.net/Manutenzione_cambio%20catena.html

 
 
 

Articolo 2784 verificato al 2024-10-02 categoria: Manutenzione