TRIAL

 

Se si traccia una linea immaginaria attraverso la mezzeria del tubo dello di sterzo della bicicletta (Steering Axis foto sotto) essa raggiungerà il suolo in un punto anteriore rispetto al punto in cui la ruota tocca il piano stradale. La distanza tra questo punto e quello in cui la ruota tocca il terreno si chiama TRIAL.

Maggiore è il TRIAL più lenta è la risposta dello sterzo, minore è il TRIAL più veloce è la risposta dello sterzo.

Al TRIAL concorrono due fattori:

L’angolo del tubo dello sterzo e l’angolo della forcella denominato anche FORK RAKE o OFFSET

Nelle bici sportive e da corsa il TRIAL è compreso tra 40-70 millimetri. Nelle bici da trekking o che devono trasportare carichi sulla ruota anteriore il TRIAL e maggiore.

Come detto sopra minore é il TRIAL più rapido è l’azionamento dello sterzo ma tale caratteristica produce instabilità di guida se la bici deve portare carichi sulla ruota anteriore o si pedala su terreno sconnesso per cui in queste bici il TRIAL è maggiore.

Meno TRIAL equivale a sterzo più veloce.

Più TRIAL equivale a sterzo più lento.

Bici da trekking o da lavoro hanno un alto TRAIL per rallentare la risposta dello sterzo e mantenere stabili i carichi pesanti su discese veloci.

Di converso, a bassa velocità è un po’ più difficile mantenere la traiettoria anche se le borse laterali anteriori, se presenti, tendono a smorzare questa sensazione.


Riferimenti:

 
http://forums.roadbikereview.com/bikes-frames-forks/fork-rake-angle-311731.html

 
https://cyclingabout.com/understanding-bicycle-frame-geometry/

 
https://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2142

 
 
 

Articolo 2570 verificato al 2022-12-08 categoria: Lettera T

Fork Rake 1

More Trail - Less Trail 2

Fork Rake and Trail 3

4