Camera d'aria bucata tre volte in pochi giorni, perché?

 

Potrebbe dipendere da un raggio sporgente che la buca.

Occorre controllare minuziosamente il cerchio, privo della camera d'aria, per vedere se qualche raggio ha forato l'anello di protezione e in tal modo, con il peso del ciclista, in sella alla bici, riesce a bucarla.

C'e un'altra possibilità che dipende dal tipo di copertone.

I copertoni hanno annegato sul loro profilo un filo di acciaio, simile a quello dei freni. Se il copertone é parecchio usurato tale anima, sporgendo, dalla sagoma, può determinare le ripetute forature.

In ogni caso per fare una corretta diagnosi é opportuno che dopo la foratura il ciclista individui con precisione dove la camera d'aria é stata bucata. Basta gonfiarla ed immergerla in una bacinelle ed osservare da dove escono le bollicine di aria.

- Se il buco è rivolto verso il cerchio é certo che che la causa sia un raggio sporgente.

- Se il buco é ai lati delle camera d'aria é probabile che il copertone sia la causa per quanto detto sopra oppure perché la camera d'aria é stata pizzicata dallo stesso (Leggere link sotto)

- Se il foro é sul lato esterno della camera d'aria occorre ispezionare minuziosamente (con le dita e con la vista) l'interno del copertone per vedere che non ci sia conficcato un vetro o un piccolo chiodo.

Se tutto sembra a posto, copertone e cerchio allora concentrarsi sul percorso dove si buca in quanto vi sono tracciati particolarmente sporchi come le piste ciclabile dove risulta molto facile bucare, a differenza delle strade asfaltate ove il continuo passaggio delle auto le mantiene pulite.

Per ridurre la probabilità di bucare, tutte le volte che si può, stare alla larga dalle strade dove ai lati hanno tagliato l'erba con il decespugliatore perché questo smuove di tutto e se va sulla strada si aumenta il rischio di bucare.

Pedalo da oltre quarantanni e nei primi anni non ci facevo caso ma dopo pian piano ho cominciato a correlare le forature al taglio erba a bordo delle strade sino a convincermi che erano loro a farmi bucare. Da qualche anno, quando mi capita di transitare dove stanno tagliando l'erba o l'hanno appena tagliata, scendo dalla bici e percorro il tratto a piedi, essendo la bici scarica del peso del ciclista, anche ci fosse qualche spina o vetro, non ha la forza di bucare il copertone e mi sembra di apprezzare dei miglioramenti perché foro molto meno che in passato.

C'e infine una altra causa che determina lo sgonfiaggio della camera d'aria e non ha nulla a che fare con la foratura classica: si tratta di una perdita di aria in prossimità dell'innesto della valvolina nella camera d'aria.

Come raccontato nella discussione del secondo link sotto può accadere che la camera d'aria, a causa dei seguenti fattori, si può bucare o lacerare:

1) camera d'aria di misura inferiore al dovuto, si creano dei piccoli movimenti della stessa attorno alla valvolina e dopo un pò si buca, se ne abbiamo un'altra uguale la mettiamo e si rompe ancora per lo stesso motivo.

2)Copertone fortemente deteriorato, a questo stadio il copertone si snerva, si allarga e si allunga permettendo il movimento della camera daria al suo interno anche se la misura della camera d'aria é corretta .


3) Il dado che fissa la valvolina é assente o molto allentato, é raro che questa sia la causa di ripetute forature ma può agire in concomitanza con i fattori indicati sopra.


4) -il dado che fissa la valvolina é troppo serrato, in questo caso la camera d'aria viene affaticata dall'eccessivo serragio e si può rompere, sempre nel punto di innesto valvolina con la camera d'aria; per non incorrere nel problema il dadino va avvitato sino alla battua del cerchione ma senza stringerlo.


La conclusione del discorso é che le ripetute forature sono raramente da attribuire alla sfortuna, negli altri casi hanno una causa che il Ciclista pazientemente deve trovare e risolvere.


Riferimenti:

 
https://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=1467

 
https://community.mtb-mag.com/t/rottura-camera-daria-allaltezza-della-valvola.368472/
 
 

Articolo 2198 verificato al 2024-08-24 categoria: Manutenzione

2