Si possono sorpassare i ciclisti nella rotatoria?

 

Secondo la attuale interpretazione del cds la bicicletta nella rotatoria italiana deve sempre circolare vicino al margine destro della carreggiata, leggere secondo link per saperne di più. Accade però che molti ciclisti esperti disattendono questa prescrizione perché può essere pericolosa e allora impegnano tutta la corsia come i mezzi a motore.

Ciò premesso, il codice della strada vieta il sorpasso, qualsiasi sorpasso, nelle rotatorie a singola corsia di scorrimento ma va da se che la bici, essendo molto stretta, viene tranquillamente superata ogni volta che l'automobilista ha lo spazio a disposizione per cui nel caso il veicolo a motore sorpassi la bici e investa il ciclista il grado di responsabili dell'investitore dipende da dove stava la bici. Se essa era vicina al margine destro della carreggiata la sua responsabilità é del 100%, se la bici non stava vicino al margine destro c'è un concorso di colpa del ciclista nell'incidente.

Nelle rotatorie a doppia corsia il sorpasso tra veicoli é ammesso e nel caso il mezzo a motore investa il ciclista vale quanto detto sopra.


Riferimenti:

 
https://www.ciclistaurbano.net/bici_rotatoria.html

 
https://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=3260

 
 
 

Articolo 2126 verificato al 2023-07-14 categoria: Circolazione stradale

Rotatoria a doppia corsia si puà sorpassare una bici? 1