Confronto telaio bici in acciaio e allumino

 

I telai in alluminio sono generalmente più rigidi dell'acciaio e questa caratteristica, per le competizioni, soprattutto su pista, li fa preferire all’acciaio ma per gli usi urbani e cicloturistici l’acciaio è migliore come di seguito spiegato.

Nessun materiale del telaio è più resistente dell'acciaio. Accetta graffi, ammaccature, persino piegature e conserva l'integrità strutturale.

Quando ben fatto e curato, un telaio in acciaio durerà tutta la vita.

Lo stesso non vale per l'alluminio. L'alluminio è più fragile, quindi è più suscettibile alla rottura per fatica o danni. Una saldatura difettosa potrebbe rendere un telaio in alluminio non sicuro da guidare. E quando l'alluminio fallisce, fallisce catastroficamente.

Il comportamento del telaio in alluminio è simile al vetro che prima di piegarsi si rompe.

L’Acciaio invece, si piegherà prima che si rompa e questo fa risultare il telaio in Acciaio più resistente.

C'è un diffuso convincimento che afferma che i telai in acciaio sono pesanti e telai in alluminio sono leggeri.

E' vero: l'alluminio è più leggero dell'acciaio a pari volume ma la storia non finisce qui.

Infatti, per fare telai in alluminio con lo stesso grado di sicurezza per il ciclista come l'acciaio devono essere fatti con tubi più grandi e con più materiale. Questo materiale extra aggiunge peso in più e il risultato finale è che i due telai pesano circa uguale.

C'è un test visivo rapido e facile da fare: i tubi in acciaio sono sempre cilindrici e di solito tra 1 pollice e 1 pollice e mezzo di diametro (1 pollice=25,4 mm). I tubi di alluminio possono avere molte forme (quadrate, triangolari, scanalato, ecc) e sono più grandi di diametro rispetto all'acciaio.

Per dare una idea dei pesi si ha che un telaio nudo bici da strada professionale in acciaio pesa tra 1600 e 2000 grammi e un telaio in alluminio pesa tra 1200 e 1600 grammi.

Tipicamente le bici in acciaio di qualità sono realizzate in una lega di acciaio molto resistente e molto leggera chiamata 4130 chromoly. Inoltre, i tubi sono a doppio spessore, il che significa che sono più spessi in prossimità delle saldature e più sottile in mezzo per risparmiare peso.

Le Bici economiche spesso utilizzano acciaio calibro HiTensil dritto. Acciaio HiTensil è anche lui leggero, ma è molto più debole di 4130 chromoly, quindi i costruttori devono utilizzare molto di più di esso per ottenere la stessa resistenza e quindi aumenta il peso.


Riferimenti:

 
http://weightweenies.starbike.com/listings/components.php?type=roadframes

 
http://sheldonbrown.com/frame-materials.html

 
https://www.missionbicycle.com/blog/oversimplified-steel-vs-aluminum

 
 
 
https://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=11

Articolo 1774 verificato al 2022-06-29 categoria: La Bicicletta

steel bicycle frame - telaio bicicletta in acciaio 1

Aluminium bicycle frame - telaio bicicletta in alluminio 2