Le automobili possono transitare sulle piste Ciclabili?

 

Transitare NO, intersecare SI.


Su ogni pista ciclabile o ciclo pedonale é apposto un cartello con il simbolo del pedone e della bici o solo della bici e quindi solo i citati soggetti sono abilitati a percorrerle.

Differente é il discorso di intersezione pista ciclabile strada veicolare, in questo caso é ovvio che il veicolo a motore può passare sulla pista ciclabile ma solo nel tratto di intersezione o incrocio.

Quindi se l'automobile affianca una pista ciclabile separata dalla carreggiata con una linea continua, anche se la pista ciclabile fosse completamente sgombra di biciclette non può andarci sopra. Il divieto é rappresentato dalla presenza della linea continua a terra, al suo posto in certe realizzazioni vengono posti anche dei cordoli per rendere più evidente il divieto.

Se al posto della linea continua la separazione fosse attuata con linea intermittente, come a Londra, per esempio, con le dovute cautele l'auto può sconfinare sulla pista ciclabile senza rischiare di prendere la multa come in Italia.

 

su TEMU trovi tutto e risparmi un sacco di soldiOttieni subito il tuo pacchetto buoni di 100 EURO! Clicca qui o cerca taj74055 nell'app Temu per il 30% di sconto! Ottieni 100 EURO direttamente nell'app Temu qui.


Riferimenti:

 
https://www.ciclistaurbano.net/piste%20ciclabili.html

 
 
 

Articolo 138 verificato al 2024-10-21 categoria: Circolazione stradale