Dopo la sostituzione della catena il cambio non lavora bene come prima

 

Se ad ogni pedalata si avverte un piccolo strappo della catena é probabile che il problema sia nel punto di giuntura della nuova catena.

Individuare tale punto e muovere la maglia dove é avvenuta la giunzione, é abbastanza normale che essa si muova con difficoltà, in tal caso muoverla ripetutamente, anche in orizzontale sino a quando si muove come le altre maglie. Controllare anche che il perno dove é avvenuta la giunzione non sporga da un lato perché non é stato calettato correttamente, se cosi fosse occorre spingerlo dentro come gli altri.

Se invece il malfunzionamento é continuo occorre verifica che la nuova catena vada bene per il pacco pignoni della nostra bici. Le catene, infatti, sono tutte uguali come passo (Distanza tra due maglie) ma differiscono come spessore perché più pignoni ha la bici più é stretta la catena, se essa fosse più larga del dovuto si spiega il malfunzionamento del cambio. Per verificare ciò basta disporre di un calibro e misurare lo spessore della nuova catena confrontandolo con lo spessore della vecchia. Lo spessore della nuova catena non deve essere essere superiore a quello della vecchia catena.

Qualora non ci siano le anomali descritte sopra (Catena parzialmente bloccata, perno che sporge, catena di spessore maggiore del dovuto) esiste ancora un'altra cosa da verificare che però non si riflette solo sul cambio ma coinvolge tutta la trasmissione ed é data dal fatto che abbiamo messo la catena nuova lasciando i vecchi pignoni. Se questi sono molto usurati, non si accoppiano bene con la nuova catena e ciò produce una trasmissione più rumorosa ed una perdita di efficienza che significa fare un più di fatica a pedalare. E' buona pratica, quando si cambia la catena, cambiare anche il pacco pignoni posteriore.

Leggere link sotto per saperne di più.


Riferimenti:

 
https://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=1379

 
https://www.ciclistaurbano.net/Manutenzione_cambio%20catena.html

 
 
 

Articolo 1370 verificato al 2023-03-31 categoria: Manutenzione