Perché si rompono i pedali nella bicicletta?

 

I pedali, assieme alla catena e ai pignoni sono organi molto sollecitati e si rompono tanto più frequentemente quanto più sono di bassa qualità, vediamo perché.

Un pedale LOW COST, quello montato sulle bici da 70 euro che si trovano nei supermercati, se spinto da un Ciclista che ha una buona forza nelle gambe potrebbe nel giro di qualche settimana arrivare a piegarsi e addirittura rompersi.


Se non si storta il perno del pedale é possibile che si grippino le sferette che ci sono all'interno per cui il pedale ruota con difficoltà e diventa progressivamente inservibile. In queste situazioni non c'e nulla da riparare proprio perché trattasi di pedali che non vale la pena riparare, si cambiano e basta come spiegato nel link sotto.

Il soggetto che é incappato in quanto detto sopra se li cambia ancora con quelli low cost se pedala poco magari va avanti qualche anno ma se pedala tanto e con forza é probabile che dopo qualche settimana li debba ancora cambiare.


Esistono pedali di media qualità che potrebbero appagare la maggioranza dei Ciclisti nel senso che anche se pedalano spesso qualche anno lo fanno.


Chi invece pedala tanto e forte oppure pedala meno ma vuole montare dei pedali che per molti anni non gli diano problemi deve mettere mano al portafoglio spendere una cifra non irrilevante ma alla fine é ben spesa e la recupera con la durata dei pedali che può arrivare a decenni e anche quando dovessero prendere un pò di gioco trova i pezzi di ricambio per mettere il pedale a nuovo.

Chi scrive qui ha pedali CAMPAGNOLO degli anni 80 (foto sotto) e vanno ancora benissimo.


Riferimenti:

 
https://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=231

 
https://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=231

 
 
 

Articolo 1267 verificato al 2021-04-10 categoria: Manutenzione

80s Campagnolo  pedals - pedali Campagonolo anni 80 1