Ignorare gli esperti che si rifiutano di rivedere le loro opinioni per paura della vergogna o di perdere la faccia. Questo COVID a è completamente senza precedenti e alcuni esperti sono saltati troppo velocemente a conclusioni, scorciatoie e previsioni.

 

Ecco il pensiero di Geert Vanden Bossche quello che già dalla primavera 2021 aveva previsto che il COVID si modifica per effetto delle vaccinazioni in piena pandemia:


Non prestare tanta attenzione all'opinione dei silo-pensatori quanto alle opinioni di esperti in grado di attingere ai seguenti campi: Immunologia, Vaccinologia, Virologia, Epidemiologia Evoluzionistica. Molti esperti, alcuni dei quali sono indubbiamente di grande reputazione, hanno una profonda competenza e sono altamente qualificati in uno, a volte anche due dei domini sopra menzionati. Tenderanno inevitabilmente a concentrarsi principalmente, a volte anche esclusivamente, sulla disciplina in cui hanno una profonda esperienza. Data la natura della bestia, le loro intuizioni spesso non collegano i punti tra tutti gli elementi critici coinvolti. Per poter avere una visuale in elicottero su questa pandemia aiuta molto un background formativo multidisciplinare, ma anche la volontà di tuffarsi in profondità in discipline con cui si ha meno familiarità, a volte può fare la differenza. Ciò vale, ad esempio, quando si cerca di capire perché gli anticorpi specifici per lo spike suscitati dall'immunizzazione possono facilmente superare gli anticorpi oligospecifici innati per il legame alla proteina spike. Le spiegazioni per tali interazioni e affinità di legame distinte devono essere cercate nel regno della biofisica, per esempio. Quindi, non fatevi impressionare dai grandi nomi (avete già potuto constatare le tante carenze e i continui cambiamenti nelle loro valutazioni) ma restate concentrati sul contenuto, sulla razionalità e sulla coerenza dei messaggi che gli esperti cercano di veicolare. Un certo numero di persone dell'industria dei vaccini ha molta familiarità con i campi sopra menzionati. È un peccato, tuttavia, che finora la stragrande maggioranza di loro sia rimasta in silenzio.

Allo stesso modo, non prestare troppa attenzione alle opinioni 'esperte' di coloro che sono troppo desiderosi di mostrare tutti i tempo sugli spettacoli televisivi e sui principali mezzi di trasmissione perché non c'è esperto che possa, allo stesso tempo, essere un maiale dei riflettori e fare tutto il duro lavoro necessario per analizzare e digerire l'attuale evoluzione di questa pandemia, non solo nel loro piccolo posto, ma anche globalmente. Possono essere ben circondati, ma l'esercizio di dare un senso scientifico a tutto il comportamento capriccioso e, a prima vista, misterioso di questa pandemia è meglio servito dai propri pensieri profondi e dalla contemplazione estesa. La diffusione delle informazioni diventa ancora meno utile quando i politici si sentono chiamati a educare le persone su come si sta evolvendo la pandemia. Nessuno di loro ha alcun tipo di background scientifico per comprendere nemmeno lontanamente la biologia dietro questo fenomeno.

Non prestare attenzione a punti di vista, opinioni di esperti che hanno un conflitto di interessi e i cui punti di vista possono, quindi, essere influenzati da elementi non puramente scientifici. Il conflitto di interessi può essere facilmente scoperto: il rifiuto della divulgazione è la chiave di tutto.

Ignora gli esperti che si rifiutano ferocemente di rivedere le loro opinioni per paura della vergogna o di perdere la faccia. Questo tipo di pandemia è completamente senza precedenti e alcuni esperti sono saltati troppo velocemente a conclusioni, scorciatoie e previsioni. Questo è comprensibile, ma non c'è modo migliore per trovare la pace della mente che essere onesti sulle cose su cui ti sei sbagliato. Questo vale anche per gli esperti che semplicemente rifiutano di fornire risposte a domande scientifiche critiche. Non c'è niente di sbagliato nell'esprimere opinioni forti. Tuttavia, più sono forti, maggiore è la probabilità che vengano esaminati e criticati. Agli esperti che pensano di potersi permettere di distogliere la testa da questioni e critiche scientifiche non dovrebbe essere concessa molta credibilità. Lo stesso vale per le informazioni scientifiche divulgate da esperti che rifiutano di impegnarsi in un dibattito scientifico aperto.

https://www.geertvandenbossche.org/


Riferimenti:

 
https://www.geertvandenbossche.org/

 
 
 

Articolo 3615 verificato al 2021-09-10 categoria: Dal Web