Perché alcuni medici si recano alla vaccinazione con l'avvocato e chiamano le forze dell'ordine per verbalizzare le domande e le risposte?

 

L'articolo citato nel primo link sotto racconta uno di questi episodi e permette di capire la strategia adottata da alcuni medici per tentare di opporsi alla sospensione dal servizio perché non voglio vaccinarsi.

Nell'episodio il medico chiede al vaccinatore: Il prodotto che voi somministrate è funzionale a prevenire-evitare il contagio e l’infezione da virus Sars Cov 2?”. E il vaccinatore risponde NO.


La seconda domanda che è stata posta al vaccinatore “Ritiene che il prodotto che state somministrando permetta di assolvere all’obbligo giuridico contenuto nell’articolo 4 del decreto legge 44 del 2021?”. Il vaccinatore dice di non essere in grado di rispondere a questo “ quesito giuridico“.

Dato che a fondamento dell'obbligo giuridico sta il fatto che il medico si deve vaccinare per non contagiare i pazienti, se la risposta lo esclude verrebbero meno i presupposti dell'obbligo e quindi il medico in questione non si vaccina e per vie legali chiede il reintegro al suo posto.


Riferimenti:

 
https://www.ilparagone.it/attualita/dottoressa-va-a-vaccinarsi-con-lavvocato-cosa-e-successo-allhub-di-lodi/

 
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=1&art.idGruppo=1&art.flagTipoArticolo=0&art.codiceRedazionale=21G00056&art.idArticolo=4&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=2021-04-01&art.progressivo=0

 
https://www.altalex.com/documents/news/2021/04/09/obbligo-vaccinale-per-professionisti-e-operatori-sanitari

 
 
 

Articolo 3454 verificato al 2021-08-18 categoria: Dal Web