In un incrocio stradale chi ha la precedenza fra una bicicletta e una automobile?

 

Tale domanda sottende il dubbio che la precedenza la possa avere la automobile perché é grande e va forte mentre la bici é piccola e va piano.

Per il Codice della strada, invece, ai fini della precedenza, tutti i veicoli sono uguali, quindi, se ad un incrocio la segnaletica indica che chi si trova in un certo tratto di strada ha la precedenza, tutti i mezzi, bici compresa, che si trovano su tale tratto, hanno la precedenza.

Questo é quanto afferma la legge.

Altro discorso é salvare la pelle poiché se in un tratto di strada con precedenza sta transitando una bici ma all'incrocio c'e un auto o Camion che non sembra volersi fermare per dare la precedenza ad una bicicletta, perché taluni non hanno ancora capito che la bici é un mezzo di trasporto, il Ciclista deve decidere, in pochi secondi, se procedere comunque per affermare un suo diritto ma rischiare di finire all'ospedale o al cimitero, oppure, cedere al prepotente ma ritornare la sera a dormire nel proprio letto.

La bicicletta é il mezzo più debole ed indifeso tra quelli che circolano sulla strada e la condotta del Ciclista non può non tenerne conto. In verità era, il mezzo più debole, perché adesso é superata dal monopattino elettrico che, quanto a rischiosità, rappresenta il top.
Leggere il link sotto per saperne di più.


Riferimenti:

 
http://www.ciclistaurbano.net/bicicletta_detail.php?id=2827

 
 
 

Articolo 338 verificato al 2024-05-04 categoria: Circolazione stradale