Bicicletta e Car Sharing in Città sono una bella cosa

 

Comincia a diventare tangibile l'impatto positivo della bici usata come mezzo di trasporto nelle Città e più recentemente dal Car sharing: due modi intelligenti di usare bene le risorse.

Si immagini per un attimo che se il concetto del car sharing fosse esteso, ad esempio anche alle seconde come sarebbe più bella l'Italia.

Intere aree turistiche di mare e montagna state irrimediabilmente compromesse dalla criteriata e speculativa costruzione di milioni di seconde casa nella quale sono confluiti in gran parte, le liquidazioni e risparmi del ceto medio a fine carriera.


Oggi chi bazzica i citati luoghi vede un patrimonio immobiliare immenso con una utilizzazione su base annua scarsissima e ora, complice la crisi con valori dimezzati.

Se questo paese non fosse mal governato da molto tempo non si sarebbe permesso di costruire seconde case per i privati in aree turistiche ma solo a grandi strutture che le avrebbero assegnati in affitto.

La stessa utenza vacanziera sarebbe stata servita con il 10% dell'attuale quantità di case e il paesaggio sarebbe rimasto incontaminato mentre ora la colata di cemento l’ha irrimediabilmente compromesso.


Riferimenti:

 
http://www.avvenire.it/Commenti/Pagine/auto-privata-mito-tramontato.aspx

 
 
 

Articolo 1953 verificato al 2014-07-04 categoria: Dal Web