MANUTENZIONE PEDALI

Il controllo della funzionalità dei pedali consiste nel verificare che girino senza attriti o giochi eccessi e nei pedali con fermascarpe meccanici occorre verificare la funzionalità del meccanismo e nel caso vi sia un problema che richiede di intervenire, come agire, dipende dalla qualità e da quando é stato costruito. Ai fini manutentivi i pedali possono essere essere classificati in tre categorie:

1) Pedali low-cost, tipicamente quelli appartenenti a bici acquistate nei grandi magazzini. Essi sono facilmente soggetti a grippaggi o ad assumere giochi eccessi e quando necessario si cambiano perché hanno un costo molto basso e anche volendo é difficile metterci mano.

2) Pedali di qualità di bici datate si può fare qualsiasi tipo di intervento e manterli in vita praticamente all'infinito (E' per questo motivo che non li fanno più). Senza smontarli completamente é possibile registrare il gioco del perno ma possono essere anche revisionati completametne in quanto sono facilmente scomponibili.

3) Pedali di qualità di bici recenti. Qui la differenziazione tra i tipi é molto forte e si va dai modelli dove é praticamente impossibile accedere al perno perché a cartuccia sino ai modelli che sono smontabili ma disponendo della chiave speciale specifica per ogni tipo di pedale.

In questa pagina ci sono video che motra come agire sui principali tipi di pedali, vecchi e recenti.

 

 

 

 

ALTRE RISORSE:

https://www.sheldonbrown.com/pedals.html

https://www.bdc-mag.com/pedali-sgancio-rapido-e-non-una-carrellata-sulla-manutenzione/